mvp orizzontale  psm1 small  certified disciplined agilist mini  sixsigma yellow belt mini  mcpd agileiot logo  ac2 logo

  • Categoria: ALM
  • Scritto da Felice Pescatore
  • Visite: 1212

AgileIoT Kanban::Board: il workshop a BetterSoftware

Lunedì ho avuto il grande piacere di partecipare nuovamente come speaker a BetterSoftware, che quest’anno si è presentato al pubblico, sempre numeroso e competente, nel nuovo format “workshop based”.

Come accennato nel post precedente, il mio workshop puntava a far toccare con mano la Kanban::Board di AgileIoT, evidenziando l’efficacia del WorkPivot e del D-ARCH.

Ebbene,  i 4 team pratecipanti (da 5 e 6 persone) si sono divertiti nel:

“realizzare un sistema intelligente di pubblicità da posizionare su strutture di piccole dimensioni come, ad esempio, le statue. Il messaggio doveva essere visibile dalle diverse angolazioni ed illuminato adeguatamente, gestendo in modo efficiente l’aspetto energetico al fine di consentire un abbattimento dei costi e consentire l’installazione in aree anche senza fornitura elettrica.”

Ovviamente non sono stati utilizzati dei veri EVK e laptop, ma la prototipazione è avvenuta tramite una “torcia a mano” di origine cinese, mentre alla consegna del BOM, l’external PO Manufactoring forniva una torcia decisamente più industriale.

Particolare attenzione è stata posta nel tracciare il lavoro attraverso la Kanban::Board, evidenziando anche i disallineamenti tra lo stato reale del lavoro e quanto evidenziato visivamente, con tutti i problemi derivanti.

In particolare un team aveva praticamente terminato tutta la componente Software/Firmware e Cloud, mentre la parte hardware era bloccata: questa situazione può spingere, ad esempio, ad intervenire sul know-how in ambito hardware, avendo ottenuto come risposta “non siamo in grado di rimontare la torcia”.

Un workshop ricco di spunti per i quali i ringraziamenti vanno ovviamente ai partecipanti che si sono sbizzariti, soprattutto nel creare la struttura di supporto all’ADV, come potete vedere dalle foto seguenti. Un ulteriore e doveroso ringraziamento agli amici di BetterSoftware per l’alto livello dell’evento e l’ottima organizzazione.

Al prossimo anno!

2016 bsw16 agileiot workshop 1 2016 bsw16 agileiot workshop 2

2016 bsw16 agileiot workshop 3 2016 bsw16 agileiot workshop 4

2016 bsw16 agileiot workshop 5 2016 bsw16 agileiot workshop 6

2016 bsw16 agileiot workshop 7

Potete trovare le slide del workshop qui: http://www.slideshare.net/felicepescatore/advtorch-agileiot-bettersoftware-2016-workshop

Stay tuned!

Tagged under: devops, agileiot,