mvp orizzontale  psm1 small  cdap safe sixsigma yellow belt mini  mcpd agileiot logo  ac2 logo

Un nuovo orizzonte per l’Agile: conclusioni

Come detto, Modern Agile ed Heart of Agile sono, rispettivamente, le proposte di Kerievski e Cockburn, per un “ritorno alle origini” dell’Agile. Probabilmente nessuna delle due soluzioni diventerà predominate o main stream, ma di certo entrambe portano a riflessioni interessanti.

I Valori ed i Principi Agili sono tutt’oggi attuali, ma, in perfetto stile inspect-and-adapt, è innegabile che bisogna riflettere su come il mondo sia cambiato negli ultimi 16 anni (ricordiamoci che l’Agile Manifesto è stato appunto scritto nel 2001), su come stia cambiando e, di conseguenza, come essi vadano probabilmente “modernizzati”, non fosse altro per le sfide moderne che accompagno lo sviluppo del software.

past future now

Ma Agile guarda ormai al di là del mondo del software, portando a parlare di “Soluzioni Consumabili” e Business Agility, il nuovo cappello sotto cui si sta sviluppando tutto questo.

Concetti come: “People Centric”, “Fast Delivery” ed “Experimentation and Learning”, accompagnano giornalmente lo sviluppo e la creazione di soluzioni innovative, legandole al Business in chiave Value Stream, cosa che ci porta alla contaminazione di Agile con Lean, sempre più comune e i cui confini sono sempre meno marcati. Anche DevOps, per quanto sia una declinazione di Lean applicata allo sviluppo del Software, contribuisce ad accelerare questo processo.

La cosa fondamentale è avere sempre una chiara visione di quali sono le necessità da soddisfare e gli obiettivi da perseguire, andando di volta in volta ad individuare pratiche e principi che possano meglio essere calati nel contesto specifico, misurandone i risultati e prevedendo un pivot laddove le scelte si rilevino insoddisfacenti.

È fondamentale sottolineare che i Valori del Manifesto, al di la della nomenclatura, sono i pilastri dell’intero movimento, ma bisogna riconoscere che la “parte destra” della loro formalizzazione ha sempre creato confusione e miti che negli anni hanno portato a tanti fraintendimenti, e che hanno richiesto richiesto tempo per riportare il treno sulle rotaie.

Probabilmente l’essenza dei Valori resterà tale finché la realizzazione di Soluzioni Innovative dipenderà fortemente da gruppi di persone che lavorano insieme e che mettono al servizio le proprie competenze e la capacità di reagire agli imprevisti.

Stay tuned J

Tagged under: devops, agile, lean,,