mvp orizzontale  psm1 small  cdap safe sixsigma yellow belt mini  mcpd agileiot logo  ac2 logo

  • Categoria: Tech
  • Visite: 286

Uno sguardo al dotNet Core

dotnetcore Come tutte le “prime edizioni” che riguardano una nuova tecnologia è sempre particolarmente difficile riuscire a cogliere tutte le sfumature annesse.

Nonostante ciò, in Professional C# 6 and .NET Core 1, gli autori sintetizzano egregiamente l’importanza del nuovo framework Microsoft che rappresenta un forte punto di rottura con il passato e trasforma la piattaforma di sviluppo della casa di Redmond in una soluzione disponibile per Windows, Mac e Linux.
Un forte accento viene posto sulle nuove caratteristiche di C# 6, uno dei linguaggi di programmazione più apprezzati in assoluto, entrando nel dettaglio delle più importanti novità che permettono agli sviluppatori di aumentar la propria produttività.

Probabilmente il testo non è propriamente adatto a chi si avvicina per la prima volta al mondo dello sviluppo Microsoft, poiché va esplicitamente nei dettagli e si occupa di fornire un quadro strategico di azione.

Inoltre, gli autori, al fine di rendere disponibile il testo parallelamente al rilascio ufficiale del dotnet Core 1.0, ne hanno basato i contenuti sulle versioni RC, in particolare sulla RC1 e sui successivi fix rilasciati finno alla RC2. Questo porta a delle differenze nell’utilizzo degli strumenti e delle librerie annesse, e, forse la cosa più noiosa per chi vuole testare con mano quanto illustrato, diversi esempi non sono compilabili in modo immediato con la versione definitiva.

Nel complesso il libro guida sapientemente il lettore nell’apprendere gli aspetti portanti della nuova strategia Microsoft per il mondo dello sviluppo software.