ALM, Be Agile!

Esplicitamente, o implicitamente, più volte abbiamo ribadito come il primo dei quattro valori del Manifesto Agile (Gli individui e le interazioni più che i processi e gli strumenti) è quello in grado di determinare in modo dirompente la riuscita o il fallimento di un progetto software.

Le radici si mettono dal basso, e così, per la creazione di un High Performance Team, è necessario che i singoli membri siano consapevoli di cosa voglia dire “essere Agili”. Il discorso è estendibile, con maggiore difficoltà e maggiore resistenza, ai contesti Program e Portfolio, così come identificati in SAFe, comprendendo altre figure aziendali fondamentali, legate più al Business che alle attività di sviluppo. Si pensi, ad esempio, al Product Manager, ruolo duale a quello di Product Owner.

be agile

 A questo punto la domanda è: come definire un “Agilista”, fermo restando i Valori e i Principi del Manifesto Agile, affiancati dai vari pattern di miglioramento/apprendimento?

Una possibile ed interessante risposta ci viene da David Alberts, che, nell’ambito di un’analisi effettuata per conto della difesa statunitense relativamente all’adozione dell’Agile nello specifico contesto (http://www.dodccrp.org/files/Alberts_Agility_Imperative_Precis.pdf), evidenzia:

Le persone “Agili” approcciano l’ambiente ed i propri compiti in modo diverso da quanto fatto da coloro che sono “meno Agili”. In generale, gli “Agilisti” hanno una propensione naturale a migliorarsi, sono più disposti a rimettere in gioco se stessi e le proprie conoscenze/convinzioni, a diversificarsi e a prendere rischi. Queste caratteristiche possono essere modellate, potenziate e addirittura soppresse tramite l’istruzione, la formazione e la cultura. Purtroppo, molte organizzazioni, grandi e piccole, tendono proprio a sopprimerle.

Questa sintesi è interessante perché mette in evidenza come la Cultura ed il Contesto aziendale siano fondamentali, provando ulteriormente che un Team Agile all’interno di un’organizzazione che non rema nella stessa direzione è destinato ad appiattirsi e omologarsi al resto della struttura, portando ad un fallimento nell’adozione della metodologia.

agileiot logo  ac2 logodac dac dacdac dac psmii psmii safe cal1 less certazure fundamentals
mvp reconnect

Free Joomla templates by Ltheme