Gamestorming, la governance e l’oracolo

Ripresentiamo il nostro viaggio all’interno dell’affascinante mondo del Gamestorming parlando della Governance dei tre passi fondamentali opening-exploring-closing, oggetto del post precedente.

Essa, abbracciando in pieno lo stile informale della Gamification, si avvale di 5 gruppi di domande fondamentali che afferiscono ai tre passi succitati a cui se ne aggiungono 2 supplementari, così come sinteticamente rappresentato nella figura seguente.

five questions

Five Kinds of Questions, tratta da Gamestorming, Gray-Browns-Macanufo

  • Domande di Apertura (Opening Questions), si tratta di tutte quelle domande utili ad abbracciare la fase di apertura del gioco (opening, divergent). Tale fase, lo ricordiamo, va considerata come un cesto in cui inserire tutte le opzioni immaginate, senza alcuna preclusione o pre-analisi critica.  Il set di domande specifico serve ad aprire la mente e a svincolarsi da pattern statici e conosciuti. Alcuni esempi sono: Come definiresti il problema in questione? - Che tipo di elementi vogliamo esplorare?
  • Domande di Navigazione (Navigation Questions), queste domande servono ad assestare, ed eventualmente, raddrizzare la rotta durante la navigazione delle possibili opportunità. Grazie ad esse, i partecipanti al gioco vengono spronati nel dedicarsi all’analisi delle possibilità individuate nella fase di apertura: Siamo sul pezzo? - E’ utile a perseguire il nostro scopo?  In particolare, la navigazione risponde a due macro-domande: Cos’è?e Cosa possiamo farcene?, afferenti alle due attività supplementari, rispettivamente di Examination ed Experimentation. Nel primo caso viene esaminato in dettaglio la possibilità/elemento individuata: Com’è fatta? -  Come funziona? Nel secondo si cerca di immaginare come utilizzarne al meglio le potenzialità: Cos’altro lavora in modo similare? - Se fosse un animale, quale animale sarebbe? - Cosa accade se ci sbagliamo? - Come posso utilizzarlo in modo inaspettato?
  • Domande di Chiusura (Closing Questions), si tratta delle domande utili per restringere il campo (closing, convergent), selezionando un insieme minimo di opzioni ritenute perseguibili e rispondenti ad interrogativi quali: Cos’è realizzabile? - Come possiamo priorizzare le alternative?

Qualsiasi sia il gioco che scegliete (presto ne presenteremo diversi) dovete sempre tener presente i tre step fondamentali: open-exploring-closing e il set di domande a vostra disposizione per stimolare i giocatori e dare un senso compiuto alle loro azioni, a loro volta vincolate dalle regole dello specifico gioco.

agileiot logo  ac2 logodac dac dacdac dac psmii psmii safe cal1 less certazure fundamentals
mvp reconnect

Free Joomla templates by Ltheme