Information Radiator

Parlando nel precedente post dell’High Performance Tree, abbiamo introdotto il concetto di Information Radiator.

Il termine, è stato coniato da Alistair Cockburn, all’incirca nello stesso periodo in cui viene definito il Manifesto Agile (inizio degli anni 2000), al fine di indicare tutti quegli artefatti in grado di trasmettere, sinteticamente e velocemente, gli obiettivi che si intende raggiungere (Goal di Progetto, Goal Personali, ecc…), rendendoli pubblicamente visibili nell’ambiente di lavoro.

Si tratta di elementi molto comuni in ambito Agile e alla base della pratica del Visual Management. Tutti abbiamo avuto esperienza con i post-it per la definizione delle User Story e i più fortunati hanno toccato con mano strumenti più elaborati come la Kanban Board: ecco, sono entrambi elementi di Visual Management.

Tutti gli Information Radiator condividono una serie di elementi caratterizzanti:

  • Semplici, in modo che le informazioni rappresentante possano essere immediatamente interpretare;
  • Minimali, in modo da evidenziare le informazioni che si vogliono comunicare;
  • Aggiornati, in modo da rispecchiare sempre lo stato aggiornato delle attività allo stato attuale;
  • Ben visibili, in modo che chiunque possa vedersi agevolmente. Soprattutto il Team;
  • Funzionali, in modo che il Team li senta propri e li adotti naturalmente.

Tali elementi sono ben sintetizzati dallo stesso Cockburn:

information radiators are best when they are big, very easy to see (e.g. not online, generally), and change often enough to be worth revisiting.”

Senza voler essere esaustivi, possiamo raggruppare gli Information Radiator in tre macro-categorie:

  • Task Board, probabilmente il più importante degli Information Radiator, in quanto permette di visualizzare immediatamente lo stato delle attività in corso. Si tratta di un radiator "real-time", nel senso che muta il suo stato con estrema rapidità, che segue l'evoluzione delle attività e l'evoluzione del know-how afferente il progetto.

iradiator taskboard

Task Board

Tipicamente le Task Board possono essere sia fisiche che digitali, queste ultime particolarmente adatte al contesto @Scale, ovvero con Team distribuiti in diverse sedi geografiche;

  • Big Visible Charts, rientrano in questa categoria gli Information Radiator che offrono sinteticamente, e in modo aggregato, un considerevole numero di informazioni. Ad esempio, nel Burndown Chart, è possibile ottenere un'analisi dell'andamento di sviluppo delle UserStory (story point o ideal days).

 

iradiator burndown chart

Burndown chart

Spesso il Burndown Chart è accompagnato dal Risk-O-Meter che evidenzia il grado di rischio che accompagna il progetto.

iradiator risk-o-meter

Risk-O-Meter

In questa categoria rientra anche il Trade-off siders, radiator che permette di visualizzare il bilanciamento richiesto dai vari fattori primari per il progetto. Nel Trade-off siders viene impostato un valore prefissato (project weight) che bisogna garantire: se si aumenta il peso relativo di un fattore, inevitabilmente quello di un altro deve diminuire in modo da mantenere costante il peso di progetto.

iradiator tradeoff slider

Trade-off slider

  • Continuous Integration build health indicators, meno comuni dei precedenti ma con un obiettivo importante: capire come la Cultura Agile si sta diffondendo nel Team e qual è l'attuale stato di salute del progetto. Rientra in questa categoria l'High Performace Tree, così come i Semafori (luce rossa, gialla, verde) e le Lava Lamp (stato/grado di illuminazione), che permettono di evidenziare lo stato di salute delle attività e, di conseguenza, intervenire adeguatamente.

iradiator traffic light

Traffic Light

Torniamo, ulteriormente, sulla Task Board (nota in Scrum anche come Scrum Board).

Proprio la sua importanza consegna al suo progettista (coach o team lead) il delicato compito di bilanciare due elementi fondamentali: readability (leggibilità) e usability (usabilità). Il tutto al fine di integrarla al meglio nell'ALM e non trasformare il Radiator in uno sterile esercizio effettuato più per prassi che per reale utilità. Sinteticamente possiamo definire una "great taskboard" una taskboard che:

    • Il Team utilizza e aggiorna in modo naturale, senza considerarla un peso;
    • E' "protagonista" durante lo stand-up meeting;
    • Attira l'interesse di persone esterne al Team, che si fermano a guardarla e commentarla;
    • E' motivo di orgoglio per il management;
    • Viene continuamente aggiornata dal Team durante le attività quotidiane;
    • Soddisfa un primario criterio di usabilità: anche una persona che non l'ha mai vista, può trarre da essere informazione in modo chiaro e rapido;
    • Cattura l'attenzione di un senior manager che passa per caso nelle sue vicinanze.

 

A voi il compito di scegliere l'Information Radiator più adatti al vostri Team, al vostro scopo e ai vostri progetti.

 

agileiot logo  ac2 logodac dac dacdac dac psmii psmii safe cal1 less certazure fundamentals
mvp reconnect

Free Joomla templates by Ltheme