Gamification e Agile, un connubio naturale

Dopo alcuni post sulla Gamification è giunto il momento di rispondere ad una ovvia domanda che per chi segue questo gruppo/blog, fortemente dedicato al mondo Agile, si sarà sicuramente posto: come si sposano i principi della Gamification con lo sviluppo Agile e l’Application Lifecycle Management in generale?

Ebbene, proviamo a rispondere alla domanda evidenziando come la declinazione più utile in questo ambito è rappresentata dai Serious Play, che, ricordiamo, sono i giochi utilizzati da due o più decision-maker che si confrontano per risolvere problemi reali e raggiungere obiettivi chiari e condivisi, tenendo opportunamente conto dei constraints.

In ambito Agile molti utilizzeranno il Planning Poker, che tramite delle carte permette di stimare la complessità di una User Story (What will be the cost of this feature?): ecco avete usato la Gamification. Un altro esempio molto utilizzato è Buy a feature che permette di stabilire quali feauture i clienti si aspettano di trovare nello specifico prodotto.

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Planning Poker

L’obiettivo di fondo è quello di coinvolgere tutti coloro che in qualche forma afferiscono al Team di Deployment, rendendo più forte la compressione dei problemi e del modello di business da perseguire, grazie ad un continuo miglioramento ed un commitment (impegno) preciso di ogni singolo membro.

La Gamification permette di utilizzare le dinamiche di un gioco per definire metriche che rispondano a domande come: “Stiamo migliorando la qualità del nostro lavoro?” o anche “Il prodotto che stiamo sviluppato risponde alle reali esigenze dell’utente finale? Tutto ciò viene realizzato in modo diametralmente opposto a quanto previsto dal project management classico, con una definizione up-front dei parametri di riferimento.

Cosa fondamentale è la possibilità di ripetere il gioco in modo da ottenere un “punteggio” da confrontare con quello precedente e avere un indice relativo di miglioramento del proprio processo di sviluppo.

Un esempio concreto? Microsoft Visual Studio Achievements è un plug-in per Visual Studio che, al raggiungimento di determinati obiettivi (linee di codice, bug risolti, ecc) consegna dei premi virtuali creando una classifica generale che l’azienda può utilizzare per premiare i Team (ricordate: in Agile quello che conta è il Team non il singolo sviluppatore) che hanno migliorato le proprie performance e ottenuto i risultati migliori.