mvp orizzontale  psm1 small  cdap safe sixsigma yellow belt mini  mcpd agileiot logo  ac2 logo

About me...

caricatura

Research Manager e Microsoft MVP, mi confronto quotidianamente con progetti complessi utilizzando approcci Agile/Lean/DevOps per raggiungerne gli obiettivi di business. Ingegnere Informatico con un Master in Tecnologie e Gestione del software, il mio focus primario è sull’Enterprise Lean Coaching, aiutando le aziende internazionali soprattutto nel settore energetico/bancario ed automotive, a trasformarsi in realtà maggiormente dinamiche e orientate al Valore.

In particolare, l’utilizzo di Disciplined Agile 2.x e SAFe 4.5 mi permette di supportare le azioni nel cominciare ad inquadrare gli obiettivi in modo olistico attraverso un “punto iniziale” da cui partire per la propria trasformazione. A queste spesso abbino l’uso di Lean Startup per supportare la creazione di nuove iniziative di business

Nel frattempo, ho creato il progetto open AgileIoT.org, un nuovo approccio disciplinato per supportare le aziende nella creazione di soluzioni IoT massive di mercato, con team che lavorano insieme giorno per giorno nella creazione di soluzioni consumabili.

L'ingegneria del software è un percorso affascinante, che coniuga competenze tecniche con capacità organizzative e relazionali, da cui dipende il successo di qualsiasi progetto complesso. Amo raccontare i progressi su blog nazionali come Agile Community Campania, AgileMovement e GetLatestVersion, oltre che come speaker su eventi specifici (è possibile trovare un elenco di esse sul mio profilo MS MVP: https://mvp.microsoft.com/en-us/PublicProfile/5001016). Sono presidente dell'Agile Community Campania con cui promuovo gli approcci DevOps, Agile e Lean sul territorio del sud.

Ma non di solo lavoro si vive, infatti cerco di portare avanti un'intensa attività sociale, con un forte impegno in qualità di presidente dell'Associazione Culturale "Risveglio", che si occupa di promuovere e rivalorizzare le tradizioni locali in chiave moderna ed affrontare temi sociali, nonché́ di organizzare convegni per discutere dei problemi socio/culturali attuali.

Parallelamente, la mia passione per le tecnologie si espande nel raccontare la rivoluzione che il mondo digitale ha portato nel contesto sociale, tramite il portale tematico StoriaInformatica.it e la partecipazione a rubriche specifiche su TomsHardware.it e AppuntiDigitali.it. Al "digitale" si affiancano anche una serie di iniziative "fisiche", come Comunicando pensata per raccontare l'evoluzione della storia informatica nel contesto dei 150anni dell'unità d'Italia. 

lego cv icon

 

 

ita

 

 

eng



mvp orizzontale psm1cdapsafe sixsigma yellow belt mini