fp logo

linkedintwitterfacebookslideshare

About me...

Personalmente amo definire la professione di Ingegnere come una professione "creativa" basata sulla ricerca della soluzione più innovativa e performante per il problema affrontato. 

L'Ingegnere non deve restringere il dominio del problema per la ricerca della soluzione ma ampliarlo il più possibile perché nuove alternative possano rilevarsi e nuovi obiettivi porsi. Ovviamente bisogna essere in grado di bilanciare quelle che sono le esigenze del mondo reale e quelle che è la naturale spinta verso la soluzione più raffinata: ecco dove l'esperienza, le competenze e la professionalità raggiunta fanno la differenza.

Ne mondo di oggi spesso gli approcci applicati sono empirici, cioè prodotti dai risultati sul campo, e difficilmente distillabili in formulari o regole precise.

caricatura

Businesse Agilie Advisor @Xebir, mi confronto quotidianamente con contesti complessi, utilizzando primariamente approcci Agile e Lean per supportare le organizzazioni nel loro percorso di trasformazione in ottica customer-centric. Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Informatica, grazie ad un Master in Tecnologie e Gestione del software mi piace definirmi un “tecnico” prestato all’organizzazione con la sua mission di contribuire allo sviluppo della rete sociale che costituisce la linfa vitale di ogni società.

PMI Disciplined Agile Value Stream Consultant, Coach e Instructor, sono lead del progetto open AgileConstellation che guarda ai nuovi domini di interesse dell’Agile, primi tra tutti l’Industry 4.0 e il BIM, tramite un approccio disciplinato che supporta team multidisciplinari impegnati giornalmente nella creazione di soluzioni di valore “ricamate” sulle esigenze dei clienti.

Mi onoro di essere presidente e co-fondatore dell’Agile Community Campania, ed essere impegnato costantemente nelle community a tema, nonché speaker e co-organizzatore delle più importanti conferenze Agile, Lean e DevOps, italiane ed Europee.

Parallelamente, la mia passione per le tecnologie si espande nel raccontare la rivoluzione che il mondo digitale ha portato nel contesto sociale, tramite il portale tematico StoriaInformatica.it e la partecipazione a rubriche specifiche su TomsHardware.it e AppuntiDigitali.it. Al "digitale" si affiancano anche una serie di iniziative "fisiche", come Comunicando pensata per raccontare l'evoluzione della storia informatica nel contesto dei 150anni dell'unità d'Italia. 

 

lego cv icon

 

 

ita

 

 

eng

Stampa Email

creativecommons Contents licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

@ing. Felice Pescatore