fp logo

linkedintwitterfacebookslideshare

AgileConstellation: AgileBIM Metateam

Cominciamo ad esplorare con maggior dettaglio i pillars dell’AgileBIM Poster. Come descritto nel post precedente, AgileBIM introduce il concetto di Metateam, specializzandolo in: Design Metateam e Construction Metateam.

agilebim metateam metaphases

AgileBIM Metateam

Si ricorda che il concetto di “Metateam” evidenzia come il focus sia sull’identificazione delle figure portanti dei due gruppi di lavoro, lasciando poi l’estensione ad altri membri in funzione delle necessità e del progetto specifico.

Prima di proseguire è fondamentale evidenziare che la discussione è nel merito dei Ruoli e non di Posizioni specifiche: non è detto quindi che uno specialista non possa ricoprire temporalmente, o in modo stabile, più ruoli, se le condizioni specifiche lo rendono necessario. 

A supportare il metateam nel suo complesso si hanno:

  • Agile Project Manager (APM). L’Agile Project Managerha l’obiettivo di mantenere saldi gli obiettivi di progetto in relazione alle risorse economiche e le persone disponibili. 
  • AgileBIM Coach. Compito dell’AgileBIM Coach è quello di aiutare il metateam nell’adozione di AgileBIM, supportando i membri del metateam nella sperimentazione continua di nuove opzioni di miglioramento.
  • Cliente. Il cliente, committente o referente diretto, deve sempre essere ingaggiabile per poter confrontare quanto ipotizzato e realizzato con le sue reali aspettative. 

Scendendo nei dettagli operativi, il Design Team si occupa primariamente della progettazione dell’opera, contemplando due insieme specifici ruoli:

  • Primary Roles (Ruoli Primari), sono i ruoli essenziali, sempre presenti in qualsiasi team, indipendentemente dalla dimensione della commessa;
  • Support Roles (Ruoli a Supporto), sono ruoli a supporto, quasi sempre trasversali a più team.

agilebim designteam

Design Team

I ruoli primari sono:

  • BIM Coordinator, ovvero ilresponsabile dei processi digitali e del supporto alla redazione dell’Execution Plan specifico. 
  • BIM Specialists, i diversi professionisti (ingegneri, architetti, ecc..) impegnati in particolar modo nelle prime 4 metafasi afferenti alla progettazione dell’opera. 

I ruoli a supporto sono:

  • BIM Manager, è il gestore dei processi digitalizzati a livello dell'organizzazione, ed ha la supervisione generale di più commesse. 
  • CDE Manager, è il gestore dell'ambiente di condivisione dati, e ha il preciso compito di garantire la correttezza e tempestività del flusso di informazioni tra le parti coinvolte. 

Guardando al Construction Team si incontrano gli Specialisti operante sul Cantiere (durante la metafase di costruzione) e basato sulle seguenti figure di riferimento:

agilebim constructionteam

 Construction Team

  • Direttore dei Lavori (D.LL.), il professionista, individuato dal committente (pubblico o privato), che ha il compito principale di assistere e soprintendere ai lavori.
  • Direttore di Cantiere (D.C.), (o Capo Cantiere) è il professionista incaricato dal costruttore/appaltatore, della gestione e della conduzione del cantiere. 
  • Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE),la figura incaricata di ridurre i rischi sul lavoro. 
  • Specialisti di Cantiere, sono i professionisti impegnati nella costruzione dell’opera. 

I Metateam sono coordinati da uno specifico AgileBIM Triumvirate che si occupa, costantemente, di definire le linee guida di riferimento per il team, andando a bilanciare le diverse anime costituenti.

Di base si hanno:

  • Design team triumvirate: APM, BIM Coordinator e BIM Manager
  • Construction team triumvirate: APM, Direttore dei Lavori e Direttore di Cantiere

agilebim triumvirates

AgileBIM Triumvirates

Si conclude qui l’overview dedicata ai Metateam di AgileBIM. Appuntamento al prossimo post dove continueremo ad esplorare il Poster.

Stampa Email

creativecommons Contents licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

@ing. Felice Pescatore