Ormai lo abbiamo ripetuto fino allo sfinimento: l’obiettivo dell’Agile (e non solo) è quello di creare Valore. Chiaramente cosa sia il “Valore” dipende dallo specifico contesto e dalla specifica realtà aziendale: esempi come Time-to-Market o Value-to-Market sono entrambi validi e, praticamente, onnipresenti.
Esiste una diretta relazione tra “Goal” e “Valore”: il Goal è il raggiungimento di un dato livello di Valore, quindi misurabile.
Ad essere precisi, un Goal è identificabile come tale quando si presenta:
- - Specific, ovvero chiaro e identificabile (es: abbattere il Time-to-Market);
- - Measurable, implica la possibilità di tracciare i progressi e capire quando si è raggiunto l'obiettivo (es: il nuovo Time-to-Market deve essere di 3mesi);
- - Achievable, ovvero alla portata del Team che lo prende in carico (es: il nuovo Time-to-Market deve essere di 1gg non è ragionevole);
- - Relevant, deve essere sentito come qualcosa di importante (es: in generale, interessa a ben pochi che avete impiegato 2gg per migliorare - un algoritmo di ricerca di 1ms);
- - Timely, sviluppato quando richiesto.
In una sola parola S.M.A.R.T.!