L'IBA Canvas Matrix - C-Matrix

Viste le 4 dimensioni dell’Intelligent Business Agility, per districarsi tra esse è possibile avvalersi della C-Matrix(Canvas Matrix), uno specifico Canvas ideato per valutare strategicamente sia la propria maturità in relazione alla Business Agility, sia il livello di integrazione con gli strumenti di Intelligenza Artificiale.

iba cmatrix

Si tratta del terzo tool (in affiancamento alla A-Matrix e B-Matrix descritti in precedenza), che vanno a comporre l’ABC Toolkit dell’IBA.

Sulla C-Matrix ritroviamo quindi gli aspetti portanti delle dimensioni descritti fin ora:

  • Smart Leadership: indispensabile per guidare le aziende nel nuovo contesto digitale.
  • Emotional Intelligence: ovvero la gestione delle proprie emozioni per renderle funzionali agli obiettivi da raggiungere.
  • Artificial Intelligence: l’impiego di assistenti digitali intelligentiin grado di supportare attivamente e passivamente le attività delle persone.
  • People, ovvero l’attenzione allo sviluppo e valorizzazione dei talenti.
  • Governace, la capacità di guidare l’operato dell’organizzazione in modo adattivo e proattivo.
  • Way of Working, la definizione di uno o più modelli operativi che supportano in modo efficiente il raggiungimento degli obiettivi.
  • Established Technologies,ovvero l’utilizzo di tecnologie consolidate, sia in riferimento al dominio specifico che per le dinamiche interne all’organizzazione.
  • A.I. Technologies, incentrato sull’integrazione sistemica di tecnologie di intelligenza artificiale.
  • Quality, che porta ad una estrema attenzione, quasi ossessiva, per la qualità.
  • Market Discovery, la capacità di leggere adeguatamente il mercato, nonché di anticiparne trend e bisogni.
  • Brand Reputation, la capacità di investire sullo sviluppo del proprio brand grazie allo sviluppo di una fiducia crescente da parte dei consumatori.
  • Innovative Solutions, la realizzazione di servizi e prodotti di qualità, in grado non solo di centrare i bisogni degli utenti, ma anche di andare oltre le evidenze.

Nei prossimi appuntamenti approfondiremo il Canvas e le relative tecniche di utilizzo.

Stay tuned 