About me...

lego cv icon

 

<< Visualizza il mio profilo professionale su LinkedIn

 

Personalmente amo definire la professione di Ingegnere come una professione "creativa" basata sulla ricerca della soluzione più innovativa e performante per il problema affrontato. 

L'Ingegnere non deve restringere il dominio del problema per la ricerca della soluzione ma ampliarlo il più possibile perché nuove alternative possano rilevarsi e nuovi obiettivi porsi. Ovviamente bisogna essere in grado di bilanciare quelle che sono le esigenze del mondo reale e quelle che è la naturale spinta verso la soluzione più raffinata: ecco dove l'esperienza, le competenze e la professionalità raggiunta fanno la differenza.

Ne mondo di oggi spesso gli approcci applicati sono empirici, cioè prodotti dai risultati sul campo, e difficilmente distillabili in formulari o regole precise.

caricatura

Business Agility Advisor & Coach, mi confronto quotidianamente con contesti complessi, utilizzando primariamente approcci Agile e Lean per supportare le organizzazioni nel loro percorso di trasformazione in ottica customer-centric. Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Informatica, e un executive MBA, mi piace definirmi un “tecnico” prestato all’organizzazione con la sua mission di contribuire allo sviluppo della rete sociale che costituisce la linfa vitale di ogni società.

PMI Disciplined Agile Coach e Value Stream Consultant,  sono lead del progetto open AgileConstellation che guarda ai nuovi domini di interesse dell’Agile, primi tra tutti l’Industry 4.0, l'Ingegneria di Sistema e il BIM, tramite un approccio disciplinato che supporta team multidisciplinari impegnati giornalmente nella creazione di soluzioni di valore “ricamate” sulle esigenze dei clienti.

Mi onoro di essere presidente e co-fondatore dell’Agile Community Campania, di far parte dell'Advisor Group di PMI DA, ed essere impegnato costantemente nelle community a tema, nonché speaker e co-organizzatore delle più importanti conferenze Agile, Lean e DevOps, italiane ed Europee.

Parallelamente, la mia passione per le tecnologie si espande nel raccontare la rivoluzione che il mondo digitale ha portato nel contesto sociale, tramite il portale tematico StoriaInformatica.it e la partecipazione a rubriche specifiche su TomsHardware.it e AppuntiDigitali.it. Al "digitale" si affiancano anche una serie di iniziative "fisiche", come Comunicando pensata per raccontare l'evoluzione della storia informatica nel contesto dei 150anni dell'unità d'Italia.

 


Questo sito rispetta quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e successive modifiche e/o integrazioni.

Si sottolinea che non vengono raccolte informazioni di tipo personale e non sono utilizzati strumenti di profilazione, se non i cookie utilizzati da Google Analytics per il monitoraggio del traffico e per i quali si rimanda alla pagina ufficiale di Google in merito.


agileiot logo  ac2 logodac dac dacdac dac psmii psmii safe cal1 less certazure fundamentals
mvp reconnect

Free Joomla templates by Ltheme