Dopo la pausa estiva siamo pronti a riprendere il nostro viaggio alla scoperta dell'Intelligent Business Agility.
In particolare in questo post accenneremo ai 3 Enablers (Abilitatori) che consentono di sviluppare fattivamente l'IBA.
Nello sviluppo concreto dell’Intelligent Business Agility è fondamentale sviluppare la propria declinazione di 3 aspetti fondamentali:
- Agile Governance, la capacità di avere sempre una visione d’insieme dell’organizzazione e adattarla in modo sostenibile alle nuove esigenze
- People, ovvero mettere al centro le Persone liberandone le potenzialità
- Ways of Working, modelli operative efficaci ed efficienti.
Abilitatori
Nello specifico, si ha:
- Agile Governance
o Antifragile: creare una organizzazione antifragile e scalabile, che vada oltre l’agile, attraverso un modello flessibile supportati da agenti del cambiamento.
o Modern management: sviluppare un Management in grado di dare direzione, ispirando le persone attraverso la consapevolezza di sé e un modello operativo efficace.
- People
o Culture: combinare convinzioni, valori e atteggiamenti dell'azienda in modo che influenzino positivamente comportamento dei propri dipendenti.
o Competencies: le Persone competenti, ovvero in grado di applicare la conoscenza nello specifico contesto, sono fondamentali per raggiungere il successo.
- Ways of Working
o Execution: padroneggiare ciò di cui si necessita, dalle competenze ai tecnicismi, per raggiungere i risultati nel modo più efficace.
o Adaptation: ripensarsi costantemente per migliorare le prestazioni e la qualità dei risultati.