La quarta dimensione dell'Intelligent Business Agility che andiamo ad osservare è la Market-FIT Agility.
Market-Fit Agility
La market-fit agility si dirama attraverso i seguenti elementi:
- Market Discovery, la capacità di leggere adeguatamente il mercato, nonché di anticiparne trend e bisogni.
- Brand Reputation, la capacità di investire sullo sviluppo del proprio brand grazie allo sviluppo di una fiducia crescente da parte dei consumatori.
- Innovative Solutions, la realizzazione di servizi e prodotti di qualità, in grado non solo di centrare i bisogni degli utenti, ma anche di andare oltre le evidenze.
Questi tre elementi sono le colonne portati delle 4 domande fondamentali a cui il market-fit prova a dare una risposta:
- Product-market fit, il prodotto, o la sua evoluzione, risponde ad una effettiva esigenza degli utenti di riferimento?
- Product-channel fit, i canali di commercializzazione e comunicazione scelti sono i più adeguati rispetto agli obiettivi di crescita del prodotto?
- Channel-model fit, i canali di commercializzazione e comunicazione scelti sono compatibili con un ricavo positivo?
- Model-market fit, il costo del prodotto è allineato con le aspettative (possibilità) del target di riferimento?