Continuiamo il nostro percorso di esplorazione dell'Intelligent Business Agiity presentando due utili strumenti: la A-Martrix e la B-Matrix.
Da un punto di vista pragmatico, i benefici primari che l’IBA permette di ottenere sono:
- Real-time Insights: ottenere approfondimenti in tempo reale sulle prestazioni aziendali e sulle dinamiche del mercato. Monitorando continuamente i flussi di dati provenienti da fonti diverse, inclusi i social media e i dati di interazioni con i clienti, è possibile rilevare opportunità e minacce emergenti in tempo reale, consentendo alle aziende di agire in modo rapido e deciso.
- Predictive Analytics: analizzare grandi quantità di dati per identificare modelli, tendenze e approfondimenti che consentono di anticipare gli sviluppi futuri e prendere decisioni proattive. Sfruttando l’analisi predittiva, le organizzazioni possono prevedere le tendenze del mercato, le preferenze dei clienti e le fluttuazioni della domanda, consentendo loro di adattare, di conseguenza, le proprie strategie e l’operativa annessa.
- Dynamic Allocation: allocare dinamicamente le risorse in base al cambiamento della domanda, delle condizioni di mercato e degli obiettivi. Sfruttando gli algoritmi di ottimizzazione e la conoscenza di contesto dei leader, le organizzazioni possono allocare le Persone, nonché risorse materiali come il budget e attrezzature, in modo più efficiente, massimizzando produttività e redditività.
- Talents Development: automatizzare attività e processi di routine, liberando le Persone da esse e permettendogli di concentrarsi su attività strategiche. Le organizzazioni possono automatizzare attività ripetitive come l'immissione di dati, l'assistenza ai clienti e la gestione dell'inventario, semplificando le operazioni e migliorando l'efficienza.
Mettendo in relazione questi aspetti chiave, andiamo qui a definire l’IBA B-Matrix (Benefits Matrix):
IBA B-Matrix
La B-Matrix evidenza (negli angoli, “corner”) l’importanza fondamentale di sviluppare una Smart Leadership, indispensabile per guidare le aziende nel nuovo contesto digitale, e la capacità di coniugare Efficacia ed Efficienza per renderne l’azione sostenibile.
Nello specifico, la smart leadership è una competenza che ogni moderno leader deve sviluppare, dovendo essere in grado di progettare il processo di trasformazione in atto, sviluppando all’interno dell’azienda nuove competenze, promuovendo una cultura organizzativa che utilizzi al meglio l’intelligenza artificiale e soprattutto individuando quali attività saranno svolte dagli esseri umani e quali dagli agenti digitali intelligenti, attribuendo all’intelligenza artificiale il ruolo di co-pilota e all’intelligenza umana quello di “piloti” della rivoluzione in atto.
Inoltre, ogni organizzazione, e quindi ogni leader, che vuole ottenere un successo duraturo, deve vedere le cose attraverso la lente dell’efficienza e dell’efficacia, concetti che spesso sono considerati scontati e familiari, ma, altrettanto spesso, sono abusati e male interpretati. L’obiettivo primario dell’IBA, in relazione a ciò, è quello di bilanciarli, perché la sola efficienza porta ad un rafforzamento dello status quo, mentre sbilanciandosi verso l’efficacia, cosa che spinge sull’innovazione, si rischia di rendere poco sostenibile l’azione aziendale (almeno nel medio periodo) a causa di continui cambiamenti e alti costi.
In relazione proprio ad efficacia ed efficienza, un utile strumento strategico è la IBA A-Matrix, ovvero una matrice che porta a riflettere sugli aspetti essenziali che sottendono il cambiamento relativo:
- Come cambia la relazione con il mercato?
- Quali sono i bisogni da soddisfare?
- Come evolve la rete di relazioni interne?
- Quali assett sono necessari?
IBA B-Matrix
In particolare, è possibile osservare come le Persone ed il Valore sono al centro dell’analisi, guidata sia dalla prospettiva esterna, che normalmente sbilancia verso l’efficacia, che da quella interna, che porta in dote l’efficienza.