DAD, 3C Rhythm

Il concetto di qualità è uno di quelli maggiormente abusati non solo nel contesto IT ma in qualsiasi ambito produttivo. L’obiettivo è, ovviamente, sempre quello di ottenere una soluzione ottimale in funzione del contesto e favorire il miglioramento di quest’ultimo.

In particolare, nel tempo, sono stati sviluppati dei modelli per il miglioramento della qualità generale a medio-lungo termine, tra cui uno dei più noti è il Ciclo di Deming (Deming Cycle) che prevede un miglioramento costante grazie ad una interazione tra ricerca, progettazione, test, produzione e vendita. Il Ciclo si basa su quattro fasi (PDCA):

  • P - Plan. Pianificazione;
  • D - Do. Esecuzione del programma, dapprima in contesti circoscritti;
  • C - Check. Test e controllo, studio e raccolta dei risultati e dei riscontri;
  • A - Act. Azione per rendere definitivo e/o migliorare il processo

deming-wheel4

Ciclo di Deming

DAD contempla al suo interno un modello di qualità che prende il nome di 3C Rhythm, ovvero un Ritmo (o se vogliamo Cadenza) scandito su tre Accenti: Coordinate, Collaborate e Conclude.

3C rhythm è concettualmente simile al Deming Cycle:

  • Coordinate::Plan
  • Collaborate::Do e parte di Ceck
  • Conclude::parte di Check ed Act

3c rhythm

3C Rhythm

Nella figura precedente si evidenzia come il 3C si mappa sugli elementi temporali che contraddistinguono DAD:

  1. Release. In questo caso gli Accenti sposano 1 a 1 le tre fasi del framework:
    1. Coordinate::Inception;
    2. Collaborate::Construction;
    3. Conclude::Transition.
  2. Iteration. Una iterazione DAD comincia con l’Iteration Planning, dove il Team identifica in dettaglio i task che dovranno essere realizzati, completando una prima attività di modellazione. Successivamente si passa alla Collaboration in cui la soluzione (codice, testing, ecc…) viene implementata, per poi concludersi finalizzando la soluzione, effettuando le dovute verifiche (es: batteria di test automatizzati), valutando i risultati e i possibili miglioramenti da apportare alle attività, e mostrando il tutto ai key stakeholder. In sintesi si ha:
    1. Coordinate::Iteration Planning;
    2. Collaborate::Development;
    3. Conclude::Stabilize.
  3. Day. Una tipica attività giornaliera comincia con un breve Coordination Meeting in cui si discute dei task sviluppati nel giorno precedente e di quelli che si andranno a realizzare. Il Core della giornata è impiegato per completare parte dei task previsti per l’Iterazione, mentre il tutto si può conclude, caso ideale, con una build funzionante. In questo scenario si ha:
      1. Coordinate::Coordination Meeting;
      2. Collaborate::Daily Work;
      3. Conclude::Stabilize.

In conclusione, 3C interessa l’intera organizzazione che decide di abbracciare DAD, cadenzando le varie fasi ed attività.

agileiot logo  ac2 logodac dac dacdac dac psmii psmii safe cal1 less certazure fundamentals
mvp reconnect

Free Joomla templates by Ltheme