DAD, un approccio pragmatico al raggiungimento degli obiettivi

Abbiamo avuto più volte modo di descrivere le motivazioni che possono portare un azienda che sviluppa software (o una sua unità funzionale) ad abbracciare Disciplined Agile Delivery come framework Agile di riferimento.
L'enfasi su un approccio pragmatico, che predilige, quindi, un utilizzo dei metodi Agili (Lean) all'interno di contesti aziendali anche complessi, consente di abbracciare l'intero ciclo di vita del software e non solo la fase di sviluppo. Tutto ciò ruota, come è ormai noto, attorno ai Goal, che si differenziano in base alla fase di riferimento e in base al contesto operativo. Ma come possiamo approcciare in modo strutturato alla specializzazione e alla definizione di un Goal specifico?
Come spesso accade, la rappresentazione grafica (Visual Language) è un ottimo modo per focalizzare i concetti e, nel caso specifico, avviene tramite quello che Ambler e Lines chiamano il Goal Diagram:

goal-notation-summary

Goal Diagram


Ogni Goal è caratterizzato da una o più Issue (tematiche, problemi) che possono essere risolte tramite una serie di opzioni da bilanciare opportunamente.
Nella figura precedente si nota che le varie opzioni sono priorizzate da una freccia che punta verso l'alto, indicando nella prima opzione la più desiderabile da un punto di vista Agile/Lean. Può anche verificarsi la situazione in cui una Issue non venga affronta o venga semplicemente ignorata: in tale caso l'opzione scelta sarà "None".
L'applicazione di questa selezione porta alla definizione di un vero e proprio Process Goal Diagram.
Prendiamo come riferimento uno dei Goal previsti dalla fase di Inception ovvero: Explore the Initial Scope (in realtà tale Goal nella versione attuale di DAD è confluito nel più ampio Identify initial technical strategy, initial requirements and release plan) che permette di focalizzare la Vision di progetto e ottenere l'assenso degli stakeholder. Un possibile Process Goal Diagram per esso è il seguente:

 

goal-inception-explore-initial-scope

Process Goal Diagram per l'Explore Intitial Scope

In pratica il Goal specifico si caratterizza attraverso 5 Issue:

  • - Livello di dettaglio, ovvero quanto si intende approfondire il Goal nelle sue varie sfaccettature;
  • - Tipo di Vista, come viene modellato il Goal;
  • - Strategia di Modellazione, attraverso quali strumenti l'obiettivo viene modellato;
  • - Strategia di Gestione dei Work Item, come vengono priorizzati ed organizzati i task;
  • - Requisiti Non-Funzionali, come vengono definiti e gestiti i requisiti qualitativi annessi.

Come è facile intuire, ogni Goal ha delle specifiche Issue associate

goal-construction-address-changing-stakeholder-needs

Process Goal Diagram per Addressing changing stakeholder needs

L'utilizzo del Process Goal Diagram consente di evidenziare in modo diretto qual è l'approccio adottato per definire le caratteristiche di un Goal, richiamando rapidamente le scelte effettuate. Inoltre, per i nuovi DAD Team, è possibile pre-definire una serie di Process Goal Diagram in cui effettuare le scelte, aiutando la logia di apprendimento del framework.

agileiot logo  ac2 logodac dac dacdac dac psmii psmii safe cal1 less certazure fundamentals
mvp reconnect

Free Joomla templates by Ltheme